Giacca da uomo: come sceglierla?

La giacca da uomo è uno dei capi d’abbigliamento più utilizzati ma scegliere quella giusta non è facile, soprattutto se deve essere indossata per occasioni particolari.

La cosa più difficile è trovare proprio quella che si adatta meglio alla vostra figura; ma niente paura: basta seguire pochi semplici consigli per sicuri di aver indossato il taglio adatto a voi.

Lo stile

Possono esserci vari modelli: sportiva, disimpegnata, elegante, classica. E’ importante considerare prima di tutto in quale occasione deve essere indossata.

Un primo passo può essere scegliere tra un modello con fodera e uno senza fodera. Le giacche con la fodera sono più adatte ai mesi invernali e risultano essere più eleganti e quindi assolutamente consigliabili per occasioni importanti.

Le giacche sfoderate, invece, sono casual, lasciano più libertà di movimento e si adattano più facilmente alle forme del vostro corpo.

Il modello

 L’altezza è un altro dei parametri fondamentali in base al qualebisogna scegliere il modello di giacca che più vi calza a pennello.

Per gli uomini di bassa statura è meglio optare per modelli che slancino di più la figura:  con due bottoni e collo stretto.

Per gli uomini più robusti, invece,è consigliabile un modello monopetto, con uno o due bottoni e collo sottile e alto.

Importante anche la scelta della stoffa e dei colori: i colori scuri snelliscono, quelli chiari sono più adatti ad uomini longilinei.

 

Il gusto personale

La scelta della giacca giusta è un mix tra stile, modello, occasione ma soprattutto gusto personale: optare tra uno stile classico e sobrio oppure uno stile più casual e sportivo farà emergere la vostra personalità e vi permetterà di esprimere con naturalezza ed eleganza la vostra personale versione della moda.

E ricordate: la giacca è un capo intramontabile che dona a chi lo indossa fascino ed eleganza. Un must-have del vostro armadio, adatto a tutte le occasioni, a tutti i fisici, grazie al quale ogni uomo può sentirsi se stesso e fare comunque la differenza.